Salta
Spedizione gratuita da 100€: attualmente circa

Arredare il salotto

idee per sentirsi a casa

Il salotto rappresenta in sè il fulcro di un’abitazione, e al contempo un luogo dove poter passare delle serate in totale relax in solitaria o con un paio di amici di fronte ad un buon film, insomma uno spazio dedicato alla tranquillità e al riposo! Parlando di sale da pranzo l’attenzione è generalmente incentrata sul comfort piuttosto che sulla funzionalità, tuttavia anche in questo ambiente non dovrebbero mancare alcuni elementi fondamentali…

Arredare la camera da letto: le basi

Cosa sarebbe infatti un salotto senza un largo, comodo divano con tappeto moderno ai suoi piedi? Anche un tavolino da piazzare di fronte al divano, o dei mobiletti da posizionare ai suoi fianchi non sono oggigiorno degli elementi trascurabili. Superfici d’appoggio ulteriori diventano facilmente disponibili tramite l’inserimento di piccoli tavolini di design, che grazie alle proprie dimensioni ridotte si lasciano facilmente riposizionare all’interno della sala. L’arredamento nel suo complesso viene generalmente orientato verso lo schermo della tv, anche se non mancano esempi di soluzioni più originali.

tappeto moderno

Illuminare efficacemente il salotto

Proprio come nel caso dell’arredamento del bagno, anche per quanto concerne il salotto vale la pena dedicare particolare attenzione alla scelta di un’appropriata illuminazione, dato che questo rappresenta in ultima istanza uno degli aspetti di maggiore importanza. Se l’ambiente risultasse essere troppo scuro, ci si affaticherà facilmente, se fosse invece troppo chiaro la visione del programma preferito alla televisione sarrà ostacolata da uno sgradevole e disturbante gioco di riflessi, che parimenti comprometterà la possibilità di far riposare un pò gli occhi. Una combinazione studiata di lampade da soffitto e da pavimento risulta generalmente essere la soluzione migliore, dato che quest’ultima permette di regolare l’illuminazione in modo tale che possa adattarsi alle esigenze del momento.

Decorare i muri

Decorare i muri in maniera personale

In sala da pranzo ci si vuole soprattutto poter sentire a casa. Pertanto l’arredamento delle pareti deve essere integrato con quanto già presente in sala, perché altrimenti l'intero ambiente sembrerà ad un primo sguardo freddo e impersonale. Le fotografie dei propri cari o delle vacanze di famiglia conferiscono efficacemente quella necessaria dose di individualità alle quattro mura. Un ampio muro libero si lascerà volentieri arricchire da un poster o un quadro. Anche la scelta delle cornici può giocare qui un ruolo importante, andando a mettere in risalto le immagini scelte. Vasi da fiore e lumini sono al contempo benaccetti sulla superficie del davanzale.

Decorare col tessile: i cuscini da divano & co.

Tra l’elenco delle piccolezze che rendono l’ambiente quotidiano un pò più dolce non possono mancare i cuscini da divano! Con i giusti accessori godersi una trasmissione comodamente stesi sul divano sarà ancora più rilassante. Una coperta abbinata ai cuscini è un imperativo categorico nella stagione invernale. Non c’è motivo di nascondere la copertina preferita da qualche parte nell’armadio! Splendidamente ripiegata sul bracciolo del divano, sarà sempre a portata di mano e darà al salotto un'atmosfera particolarmente accogliente. Se si volesse ripassare l'interno con una mano di vernice fresca, quest’obbiettivo potrebbe essere facilmente raggiunto con una nuova federa per il divano. Tende e tendaggi completano l’elenco degli elementi essenziali del soggiorno, preservando questo spazio dalla luce solare diretta.

tappeti da salotto

Creare la giusta atmosfera con i tappeti da salotto


Nel soggiorno i tappeti trovano la propria dimensione naturale in diverse grandezze e forme, non ultima quella del tappeto rotondo. I modelli estremamente morbidi e delicati hanno un’effetto enorme sull’ambiente; grazie all’inserimento di un tappeto la sala da pranzo guadagnerà sicuramente in stile ed armonia. Dato che qualsiasi materiale può in potenza essere adatto per la realizzazione di un tappeto da salotto, citeremo qui i tappeti in viscosa, particolarmente apprezzati da chi ama muoversi a piedi nudi fra le mura di casa. La lana è parimenti un materiale che presenta delle caratteristiche apprezzabili, come ad esempio l’elevato potere termoisolante. Se foste invece alla ricerca di una soluzione più pratica ed economica, potreste allora essere interessati alle proprietà delle diverse fibre sintetiche.

Da quanto si può evincere qui sopra, con un tappeto in soggiorno la comodità e il comfort saranno di casa!

Il tuo team di stile benuta

Tappeti per il soggiorno