Salta
Spedizione gratuita da 100€: attualmente circa

La pulizia dei tappeti è facile

Guida

La sporcizia è rapida: è quindi importante sapere come pulire il proprio tappeto. Oltre alle nozioni di base sulla pulizia dei tappeti, è importante prestare attenzione al materiale: Se vuoi pulire un tappeto di lana, devi procedere in modo diverso rispetto ai tappeti in fibra sintetica. Ti mostriamo come pulire e curare il tuo tappeto e come rimuovere le macchie.

Contenuto

» Come prendersi cura di un tappeto: nozioni di base

» Come rimuovere le macchie: detergenti per tappeti e rimedi casalinghi

» Materiali dei tappeti: come pulirli

Come prendersi cura dei tappeti: nozioni di base

Iniziamo con la cura di base del rappeto, che può essere suddivisa in due categorie: La pulizia di base e la pulizia profonda del tappeto.

1) Pulizia di base

  • Passare regolarmente l'aspirapolvere

    La frequenza con cui passare l'aspirapolvere dipende dalle condizioni e dall'uso del tappeto. Se si trova in una stanza molto utilizzata, come il corridoio, la sala da pranzo o il soggiorno, si consiglia di passare l'aspirapolvere ogni giorno. In camera da letto, è sufficiente una volta alla settimana. Ricordate di pulire anche il retro del tappeto. In caso di sporco intenso, è ovviamente possibile passare l'aspirapolvere più spesso. Se soffrite di allergie, ci sono alcuni accorgimenti particolari da tenere in considerazione quando passate l'aspirapolvere.

  • Battere, scuotere e arieggiare

    L'ideale sarebbe battere il tappeto una volta all'anno. In questo modo si rimuove lo sporco più profondo. È meglio usare un battitappeto. Lasciare poi il tappeto all'aria aperta per eliminare gli odori sgradevoli. Nota: i tappeti in viscosa sono esclusi da questa procedura, poiché si tratta di modelli particolarmente delicati. La battitura può danneggiare la struttura delle fibre.

2) Pulizia profonda

Si consiglia di far pulire il tappeto da un professionista ogni tre-cinque anni. Se il tappeto è lavabile secondo il produttore, puoi anche pulirlo da te. Suggerimento: se non puoi lavare il tuo tappeto, puoi anche pulirlo nuovamente con un detergente adatto.

Pulizia dei tappeti a pelo alto

A causa delle fibre lunghe e della struttura ariosa, lo sporco e la polvere si depositano più rapidamente nei tappeti a pelo alto rispetto a quelli a trama piatta. La pulizia e la cura regolari sono quindi particolarmente importanti in questo caso. Ecco come fare:

  • Meglio prevenire che curare: non collocare il tuo tappeto shaggy in stanze molto frequentate come la sala da pranzo o la cucina.

  • Passa l'aspirapolvere almeno una volta alla settimana per mantenerlo bello e soffice. Sii delicato e non usate un aspirapolvere a spazzole rotanti.

  • Se i mobili pesanti vengono appoggiati sul tappeto, dopo un po' il pelo potrebbe appiattirsi. Per evitare che ciò accada, si consiglia di ruotare regolarmente il tappeto. Se il pelo del tuo tappeto non è più soffice, puoi raddrizzarlo di nuovo con una spazzola naturale. Spazzolare contropelo. Anche un pulitore a vapore può essere utile. Tuttavia, per evitare di danneggiare il tappeto, ti consigliamo di farlo pulire da un professionista.

Come rimuovere le macchie: detergente per tappeti e rimedi casalinghi

Per rimuovere le macchie dai tappeti, si consiglia di avere sempre a disposizione un detergente per tappeti. I detergenti sono formulati appositamente per l'uso sui tappeti e sono quindi particolarmente delicati su colori e tessuti. Inoltre, gli speciali applicatori e le spazzole rendono la soluzione antimacchia efficace e delicata sul tappeto. Che si tratti di macchie di caffè, di grasso o di macchie di vino rosso, un detergente per tappeti è il tuo salvatore.

Suggerimento: prima di utilizzare un detergente per tappeti, accertati sempre che sia adatto al tuo tappeto. I tappeti in viscosa, seta, velluto o velluto a coste sono particolarmente delicati. È meglio portare questi tappeti da un pulitore di tappeti tessili.

Pulizia dei tappeti con rimedi casalinghi

Non avete un lava tappeti a casa? Per le macchie si ricorre spesso a rimedi casalinghi. Tuttavia, la loro efficacia dipende dal materiale del tappeto e dal tipo di macchia, quindi non sempre sono utili. Si consiglia quindi di trattare la macchia con un detergente per tappeti o di farla pulire da un professionista.

Suggerimento: molte macchie possono essere pretrattate con un po' di acqua minerale. Basta versare un po' d'acqua sulla macchia. Poi tamponare con cura con un panno. Se la macchia è ancora visibile, utilizzare un detergente per tappeti. Non utilizzare l'acqua minerale su tappeti sensibili all'acqua in viscosa o lyocell.

Pulizia dei tappeti con rimedi casalinghi: 3 consigli

  • Manipolare rapidamente: rimuovere le macchie vecchie dai tappeti è molto più difficile rispetto alle macchie fresche.

  • Tamponare invece di strofinare: Per evitare di far penetrare la macchia in profondità nel tessuto, si consiglia di tamponare e non di strofinare quando si rimuovono le macchie. Inoltre, lavorate sempre dall'esterno verso l'interno.

  • Utilizzare un panno colorato: In questo modo si evita lo scolorimento del tappeto. Assicuratevi di testare prima il panno e il rimedio casalingo su un'area poco visibile.

Materiali per tappeti: come pulire i tappeti

Ogni tappeto ha bisogno di cure diverse. È quindi importante conoscere bene il proprio tappeto e sapere di che materiale è fatto. È facile scoprirlo guardando l'etichetta sul retro del tappeto.

Clicca qui per scoprire di piú su come pulire i diversi materiali:

» Pulire un tappeto di lana

» Pulizia di tappeti in iuta e sisal

» Pulire un tappeto di cotone

» Pulire un tappeto in viscosa e lyocell

» Pulizia di tappeti in fibra sintetica

» Pulizia di tessuti misti

  • Tappeto di lana Bent
  • Tappeto di iuta Jork

Pulizia di un tappeto in cotone

Molti dei nostri tappeti in cotone possono essere lavati in lavatrice. I tappeti lavabili sono particolarmente pratici per le stanze dei bambini. Per sapere se il tuo tappeto di cotone è lavabile a mano o in lavatrice, controlla le istruzioni di lavaggio sull'etichetta. In caso di dubbi, consigliamo di far lavare il tappeto da un professionista.

  • Tappeto di cotone Isla
  • Tappeto in cotone lavabile Naomi & Oslo
  • Tappeto in viscosa Pearl
  • Tappeto Mara

Pulizia di tessuti misti

Se avete un tappeto in fibre miste (ad esempio, lana e poliestere), ti consigliamo sempre di seguire le istruzioni di pulizia relative ai materiali utilizzati. Se non sei sicuro, rivolgiti a un professionista della pulizia dei tappeti.

Conclusione: questi consigli manterranno fresco il tuo tappeto

Se vuoi pulire da solo il tuo tappeto, è importante che ne studi attentamente il materiale. Inoltre, attieniti alle regole di base per la pulizia e la manutenzione del tappeto, come passare l'aspirapolvere, batterlo e lavarlo. Utilizza sempre un detergente professionale per rimuovere le macchie e fai pulire regolarmente il tuo tappeto da un professionista. Niente ostacolerà un tappeto splendente! Puoi trovare altri consigli, idee e ispirazioni nel nostro blog benuta.

Il tuo team di stile benuta

Compra ora