Salta
Spedizione gratuita da 100€: attualmente circa

La vita alla scandinava

semplice ed in accordo con la natura

L’arredamento scandinavo, grazie alla semplicità delle forme ed alla praticità del design, è divenuto una componente fissa dell’idea di vivere casa. La miscela di minimalismo e funzionalità rende questo stile così unico ed apprezzato, tanto da diventare celebre persino dalle nostre parti.

La leggiadria delle bellezze naturali scandinave si rispecchia fedelmente nell’arredamento in stile nordico. Da fonte d’ispirazione fungono le richezze del paesaggio della penisola scandinava: l’organicità e i colori intensi delle sconfinate foreste, dei fiordi e del mare, che agiscono da contrappeso all’oscurità dei freddi e cupi toni dell’inverno.

Quando tutto viene ricoperto da una spessa coltre nevosa le famiglie trovano riparo in casa, rendendo la comodità all’interno dell’abitazione un elemento imprescindibile. Il modo di vivere rilassato, easy-going e vicino alla natura degli scandinavi ha un evidente impatto sulla creazione di un design semplice e genuino.

Tappeti scandinavi

Design scandinavo per sentirsi a casa

Vivere scandinavo significa poter gioire della leggerezza e della spensieratezza di un design estremamente semplice ed essenziale fra le mura di casa propria. Chi apprezza il design scandinavo è solitamente attratto dai grandi spazi aperti incontaminati, e viceversa. All’interno dello stile d’arredamento scandinavo costrutti minimalisti si sposano alla perfezione con la naturalezza dei materiali. Mobili scandinavi di legno ecologico o tappeti moderni tessuti a partire da fibre morbide sono quindi parte integrante dello stile nordico.

Il mondo dei colori e delle forme scandinave

Il design scandinavo è spesso ricco di tinte chiare, che si prestano bene ad una grande varietà di possibili combinazioni: le pareti e i mobili sono tenuti semplici, per apportare una maggiore luminosità all’interno dello spazio abitativo, un vantaggio che gli scandinavi apprezzano soprattutto nella stagione più fredda. Una combinazione particolarmente vincente scaturisce dal mix fra i toni in bianco e quelli in nero, grigio o ancora tinte delicate, come il beige. Proprio come la pulizia delle linee mobili, questi colori denotano un’eleganza senza tempo e sono assolutamente flessibili per quanto riguarda la scelta degli accessori.

Chi avesse voglia di abbellire la propria casa con il minimalismo dei mobili scandinavi non è tenuto a rinunciare per forza a tutta la bellezza delle forme e dei colori. Il design semplice e luminoso offre molto spazio per nuove idee, e quindi per accenti di personalità in forma di accessori per la casa, come cuscini colorati o un tappeto shaggy. Luminose tonalità turchesi o arancio spezzano la rigidità delle linee rette, stemperando la tensione nell’ambiente. Motivi geometrici e stampe grafiche conferiscono a questo stile essenziale quel tocco di modernità che permette di dar origine ad un'atmosfera unica in casa.

L’arredamento scandinavo non è mai stato così accogliente!

Sebbene il design scandinavo sia indubbiamente caratterizzato da forme e strutture ben definite, esso non deve necessariamente apparire freddo ed impersonale: diversi accessori tessili, che si sposano alla perfezione con lo stile nordico, possono donare allo spazio abitativo quel quid caloroso e familiare, ad esempio sotto forma di coperte e copertine. I materiali naturali sono la chiave per arredare il salotto secondo lo stile di vita scandinavo, avendo dalla loro sorprendenti proprietà termoregolatrici, irrununciabili durante i freddi mesi invernali ai margini del circolo polare artico. Tuttavia il legno chiaro sa farsi apprezzare anche alle più miti latitudini del Belpaese.

Tappeti scandinavi

Anche i tappeti scandinavi sono parte integrante del design del Nord, andando a completare così l’ampia gamma del mobilio scandinavo particolarmente funzionale e bello a vedersi. Sia come tappeti rotondi che come passatoie i tappeti scandinavi sapranno farsi apprezzare come esempi più riusciti di questa famiglia all’interno delle correnti del design moderno. Gli accessori da pavimento morbidi e facili da pulire proteggono dal freddo ed offrono un migliore isolamento termico. Abbinati a mobili in legno e colori vivaci i tappeti nordici sapranno rendersi particolarmente apprezzabili.

Lo staff di benuta

Tappeti moderni