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FAQ

  • Domande di carattere generale

    Sarebbe possibile ricevere un catalogo in formato cartaceo?

    Essendo rivenditori online, purtroppo non disponiamo di un catalogo in formato cartaceo da inviarLe. Tuttavia, il negozio online di benuta.it offre una varietà di opzioni ed innumerevoli e comode funzioni di ricerca, che non saremmo in grado di proporLe se si trattasse invece di un classico catalogo in formato cartaceo. Inoltre, qualora volesse farsi consigliare nella scelta, il nostro servizio cliente sarà lieto di poterLa aiutare ogni volta che ne abbia bisogno. Può difatti rivolgersi al numero 02 947 525 95 o per e-mail all'indirizzo service@benuta.com o ancora riempiendo il nostro formulario.

    Perché i prezzi sono così vantaggiosi ?

    Oltre alle migliori marche nel nostro negozio online troverà anche il marchio firmato benuta. Realizzato con il nostro nome da eccellenti designer di fama internazionale, vendiamo il nostro marchio direttamente attraverso il negozio online, senza intermediari, né ulteriori spazi adibiti alla vendita o venditori. Questo ci permette di ridurre i costi e si traduce per Lei in un risparmio significativo!

    Ho acquistato un articolo. Ed ora?

    La ringraziamo cordialmente per aver scelto il negozio online di benuta per i Suoi acquisti.

    Dopo aver completato il Suo ordine, riceverà una conferma dell’acquisto realizzato al Suo indirizzo e-mail. Qualora non ricevesse tale messaggio, La invitiamo a controllare che la nostra e-mail non sia finita inavvertitamente nella cartella spam. A seconda della modalità di pagamento da Lei scelta, dovrà semplicemente procedere al pagamento corrispondente. Provvederemo ad inviare gli articoli immediatamente disponibili non appena ci perverrà il relativo pagamento. In tutti gli altri casi, invece, i tempi di spedizione saranno quelli indicati nel sito. Ad ogni modo, La informeremo nuovamente quando il Suo ordine sarà effettivamente inviato. Inoltre, Le forniremo un link per tracciare la Sua spedizione che Le permetterà di vedere, in ogni momento, lo stato della consegna.

    Dove trovo le coordinate bancarie di benuta?

    Non appena avrà concluso l'ordine, riceverà una e-mail automatica con tutte le indicazioni necessarie per procedere al pagamento tramite bonifico bancario. Nel caso non dovesse ricevere l'email in questione La preghiamo di verificare nella casella dello spam, e successivamente contattare il nostro servizio clienti direttamente service@benuta.com o riempiendo il nostro formulario.

  • Le impostazioni del Suo account

    I miei dati personali sono al sicuro con benuta?

    Senza alcun dubbio. Tutti i Suoi dati personali saranno trattati con assoluta discrezione, non verranno comunicati in nessun modo a terzi e non rimarranno archiviati più a lungo del necessario. I nostri dati sono memorizzati su dei server sicuri in Germania e vengono trasmessi, esclusivamente in modo criptato, al momento di realizzare l'ordine. Per quel che riguarda l'aspetto tecnico, prendiamo in questo senso tutte cautele necessarie per prevenire che i dati dei clienti possano andare persi, subire ogni tipo di danneggiamento, falsificazione o che finiscano per essere trasmessi a persone non autorizzate. Per maggiori informazioni, può consultare anche la sezione protezione dei dati.

    Come posso cambiare l'indirizzo con cui mi sono precedentemente registrato?

    Una volta effettuato l'accesso col proprio account benuta, è possibile inserire il proprio indirizzo attuale sotto il terzo punto, INDIRIZZI, e scegliere se sostituirlo a quello precedente o aggiungerlo come ulteriore indirizzo.

    Come posso modificare l´indirizzo email del mio account?

    Una volta effettuato il login, può farlo scegliendo l'opzione Informazioni nell'area ´´il mio account´´, oppure direttamente qui.

    Ho dimenticato la mia password. Ed ora?

    Non si preoccupi! Qui potrà inserire una nuova password all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato al momento della registrazione nel nostro negozio online. Nuova Password

    Come posso modificare la password del mio account benuta?

    Dopo aver effettuato l´accesso con il Suo account potrà qui modificare la sua password. Modifica Password

    Come posso cancellare il mio account dal vostro negozio online?

    Per e-mail service@benuta.com, contattando il nostro servizio clienti al numero 02 947 525 95 o attraverso il nostro formulario.

    Come posso iscrivermi/cancellare la mia iscrizione alla vostra newsletter?

    Una volta effettuato l'accesso al proprio account benuta, potrà iscriversi alla nostra newsletter o, al contrario, decidere di cancellare la Sua iscrizione nella quinta opzione che troverà elencata, quella della newsletter. In caso di difficoltà, il nostro servizio clienti rimane, come sempre, a Sua completa disposizione e sarà lieto di poterLa aiutare.

  • Ordinare online degli articoli da benuta

    Ho difficoltà a concludere il mio ordine online. Come potete aiutarmi?

    Il nostro servizio clienti è a Sua completa disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:00, al seguente numero: 02 947 525 95, per mail service@benuta.com o tramite il nostro modulo di contatto.

    Come posso realizzare un ordine nel vostro negozio online?

    Prima che abbia la possibilità di acquistare presso il nostro shop online, è necessario creare un account cliente. Non appena il Suo account verrà attivato, basterà aggiungere al carrello gli articoli del nostro shop di Suo gradimento. Successivamente, una volta nel carrello, potrà indicare la quantità desiderata o rimuovere eventualmente uno o più articoli, qualora avesse cambiato idea. Infine vada alla cassa per poter indicare l'indirizzo di spedizione, scegliere le modalità di pagamento e concludere il Suo acquisto.

    Che devo fare per riscuotere un buono?

    Una volta scelto un articolo per il quale desidera utilizzare il buono sconto, si prega di selezionare un metodo di pagamento e quindi cliccare su "Avanti". Inserisca ora il codice del Suo buono regalo, quindi clicchi sull'opzione "riscuotere buono" e successivamente di nuovo su "Avanti". Nella pagina finale potrà visualizzare tutti i dati relativi al suo ordine, e verificare che il buono sia stato effettivamente detratto dall'importo totale. Per concludere l'ordine clicchi su "Completare l'ordine" ed il gioco è fatto!

    Che tipo di limitazioni ci sono riguardo ai buoni sconto?

    Spesso la durata dei nostri buoni è limitata nel tempo. La preghiamo di verificare l'effettiva validità del buono prima di procedere con l'ordine. Solitamente la validità temporale di un buono viene notificata al momento dell'ottenimento del buono stesso. Vi sono però diversi fattori che possono influire sull'utilizzabilità di un buono in determinati contesti come, ad esempio, il fatto che il buono in questione sia applicabile soltanto su un determinato numero di prodotti o che il buono risulti utilizzabile solo nel caso venga raggiunto un determinato valore d'ordine minimo.


    Qualora vada a verificarsi una o più delle circostanze sopraillustrate il buono perderà la sua validità. Ad esempio, se nel caso di un ordino multiplo uno o più prodotti venissero restituiti a benuta a seguito di un reso, può verificarsi che per trattenere un altro articolo divenga necessario sborsare l'ammontare del prezzo di listino, andando così il buono a perdere la sua validità.


    In linea di principio è consentito utilizzare soltanto un buono per ordine, e l'utilizzo tardivo di un buono ad ordine già avvenuto è altresì interdetto.


    Vorrei ordinare un grande quantitativo di tappeti. Concedete degli sconti in simili casi?

    La invitiamo ad inoltrarci la Sua richiesta via mail service@benuta.com e ci preoccuperemo quanto prima di proporLe un'offerta adeguata alla sua richiesta. In alternativa può sempre ricorrere al nostro formulario.

    Ho effettuato più ordinazioni in momenti diversi. Potete riunirle sotto un'unica spedizione?

    A meno che si tratti di un grosso quantitativo (per il quale la invitiamo a contattare il nostro servizio clienti) siamo spiacenti di informarLa che ciò non sia possibile per ragioni tecniche.

    Come funziona la prenotazione degli articoli nel carrello?

    Potrà dare un'occhiata nel nostro negozio online, e in tutta comodità, selezionare i tappeti di Suo gradimento aggiungendoli così al carrello, per poi continuare tranquillamente la ricerca di nuovi prodotti. Una volta terminata questa fase dovrà andare alla sezione "Carrello", selezionare il numero di articoli desiderato o, se necessario, rimuoverne alcuni. A questo punto può procedere alla "Cassa".

  • Effettuare il pagamento

    Tra quali modalità di pagamento posso scegliere?

    Ha la possibilità di pagare, in tutta comodità e sicurezza, tramite bonifico bancario, carta di credito, PayPal o vaglia postale. Confidiamo nella Sua comprensione circa il fatto che non si accettano pagamenti in acconto. Qui troverà un quadro dettagliato delle varie modalità di pagamento.

    Posso effettuare un pagamento anticipato con assoluta tranquillità?

    Senza alcun dubbio! La nostra azienda vede coronato il proprio successo grazie alla totale affidabilità. Fra le tante precauzioni da noi prese garantiamo ai nostri clienti la massima sicurezza tramite il certificato Trusted Shops. Potrà trovare ulteriori informazioni circa la protezione offerta da Trusted Shops e gli alti standard necessari per ottenere questo prestigioso riconoscimento direttamente sul sito web trustedshops.it.

    Cosa devo inserire nella causale al momento del bonifico?

    La preghiamo gentilmente di indicare nella causale il numero di riferimento (alias il numero del Suo ordine), che troverà nella conferma d'ordine. Riceverà informazioni di pagamento più esaustive non appena avrà concluso l'acquisto.

    Riceverò una fattura IVA inclusa?

    Ad ogni articolo spedito da benuta è allegata un'ordinaria fattura IVA inclusa. Confidiamo nella Sua comprensione circa il fatto che non ci sia possibile realizzare spedizioni all'estero esenti da IVA.

    Sarebbe possibile modificare la fattura malgrado sia già stata emessa?

    Per ragioni meramente legali non è possibile apportare a posteriori alcun cambiamento alla fattura, ad eccezione di quei casi in cui questa sia stata emessa in modo errato. In quel caso La invitiamo gentilmente a mettersi in contatto col nostro servizio clienti al numero 02 947 525 95, per mail service@benuta.com o sfruttando il nostro modulo di contatto.

  • Spedizione & Consegna

    Quali modalità di spedizione offrite e a quanto ammontano i relativi costi?

    Qui potrà trovare un quadro generale sulle diverse opzioni di invio delle imprese logistiche che collaborano con noi. Troverà, inoltre, anche le condizioni per le spedizioni dirette all'estero. Per poterLe assicurare una consegna della merce rapida e priva di complicazioni confidiamo nella Sua comprensione circa il fatto che le spedizioni vengano effettuate unicamente con questi partner.

    Come vengono imballati i tappeti per il trasporto?

    I prodotti da lei ordinati verranno imballatti con la massima attenzione con materiali riciclabili dal nostro team di esperti. Benuta ripone la massima attenzione nell'assicurarLe che la merce arrivi intatta a casa Sua.

    Come vengono stabiliti i costi di spedizione?

    Come regola generale le spedizioni all'interno della Germania sono gratuite. Per quel che riguarda l'invio all'estero le nostre tariffe di spedizione sono fisse ed includono le spese postali, i costi del materiale (imballaggio, materiali di riempimento e di protezione) e il servizio logistico offerto dalle nostre imprese partner. Ogni ordine viene gestito con cura dai nostri magazzinieri per poi essere nuovamente controllato ed imballato prima di venir consegnato al corriere. Le assicuriamo così una consegna assolutamente rapida e sicura!

    Ho acquistato più di un articolo. Me li potreste spedire tutti assieme?

    La risposta a questa domanda dipende principalmente dall'intervallo temporale trascorso tra un'ordinazione e l'altra. In caso di dubbi, non esiti a rivolgersi al nostro servizio clienti.

    Quali sono normalmente i tempi di spedizione? Quando riceverò i miei prodotti?

    Le spedizioni all'interno della Germania richiedono normalmente 1-2 giorni lavorativi. Per quanto riguarda le spedizioni all'estero, invece, la consegna avviene dopo circa 4-7 giorni. Tenga in considerazione che tali tempistiche verranno applicate solo agli articoli immediatamente disponibili, come indicato nel nostro shop. In tutti gli altri casi, i tempi di spedizione saranno quelli indicati nella descrizione del prodotto.

    Vi è possibile procedere immediatamente all'invio dei prodotti da me acquistati se vi faccio pervenire la ricevuta di pagamento?

    Confidiamo nella Sua comprensione circa il fatto che non ci sia possibile procedere all'invio del Suo ordine finché il relativo pagamento non sia stato registrato nel nostro sistema. Normalmente questo processo non richiede più di 1-2 giorni. In caso di pagamento tramite carta di credito o PayPal la spedizione viene realizzata immediatamente.

    I miei prodotti sono assicurati durante il trasporto?

    Sì, a differenza di molte altre aziende del settore, assicuriamo GRATUITAMENTE tutte le nostre spedizioni fin dal primo momento, indipendentemente del valore dell'articolo in questione.

    Posso rintracciare la mia spedizione?

    Naturalmente. Non appena verrà effettuato l'invio del Suo ordine, riceverà una conferma dove troverà indicati il numero del Suo pacco e un link per rintracciare la Sua spedizione. Avrà così la possibilità di controllarne lo stato in ogni momento in maniera estremamente rapida.

  • Sostituzione e restituzione della merce

    Ho diritto di recesso?

    Certamente. Per assicurare ai nostri clienti la massima soddisfazione, Le offriamo un diritto di recesso persino superiore a quello previsto dalla normativa vigente. Potrà annullare la Sua dichiarazione contrattuale entro 30 giorni comunicandocelo per iscritto (es. lettera, fax, e-mail), senza doverne specificare le ragioni, o effettuando direttamente la restituzione della merce acquistata. Per maggiori informazioni sulla normativa sui costi legati alla restituzione, La preghiamo di consultare il punto 11 Diritto di recesso delle nostre Condizioni generali.

    Vorrei esercitare il mio diritto di recesso. Come devo procedere?

    Si prega di utilizzare questo link per richiedere il reso. Tutto ciò di cui ha bisogno è il Suo codice cliente e il numero della bolla di consegna o della fattura relativa al Suo ordine. Una volta inseriti i Suoi dati personali avrà anche la possibilità di stampare i documenti di spedizione. Se non avesse modo di stampare i documenti in questione, si prega di contattare il nostro servizio clienti, scrivendo una mail a info@benuta.com, così da poterLe inviare i documenti per posta tradizionale. Non appena ricevuta la merce provvederemo a rimborsarLe il prezzo di acquisto entro pochi giorni. Si prega di considerare che, nel caso di consegne al di fuori della Germania, non ci sia possibile prelevare la merce.

    L'articolo che ho ordinato non è di mio gradimento. Potreste inviarmene un altro come alternativa?

    Siamo spiacenti di informarla di come non sia possibile sostituire l'oggetto dell'ordinazione qualora questa ed il relativo pagamento siano già avvenuti. Nel caso non sia soddisfatto/a con l'articolo ricevuto e volesse averne invece un altro, La preghiamo di ordinare quest'ultimo direttamente tramite il nostro online shop. L'articolo di Suo gradimento Le sarà così consegnato nel modo più veloce possibile. La restituzione del prodotto reso, invece, è da effettuarsi separatamente.

    Ho diritto alla garanzia sui prodotti acquistati?

    Ha diritto alla garanzia per 24 mesi dalla data dell'acquisto. Tutte le nostre spedizioni vengono preventivamente controllate con la più grande cura. Nel caso ci fosse malauguratamente sfuggito un prodotto difettoso, non esiti a contattare il nostro servizio clienti, che provvederà quanto prima a risolvere la situazione in maniera per Lei soddisfacente.

    Mi è stato inviato il prodotto sbagliato.

    Purtroppo non possiamo escludere del tutto la possibilità che si verifichi un simile caso, malgrado capiti estremamente di rado. Nello sfortunato caso in cui non abbia ricevuto l'articolo da Lei richiesto, La preghiamo di contattare quanto prima il nostro servizio clienti per rimediare immediatamente all'errore. Per rendere il processo di sostutuzione più rapido La preghiamo di allegare delle foto all'email da spedire a service@benuta.com. Può parimenti raggiungere il nostro servizio clienti al numero 02 947 525 95, o tramite il nostro modulo di contatto. La sostituzione sarà in questo caso gratuita.

    Il prodotto che mi è stato consegnato è difettoso.

    Purtroppo nonostante i più rigosi controlli di qualità possono tuttavia riscontrarsi di rado dei difetti di produzione. Qualora ci fosse qualche difetto nel prodotto consegnatoLe, La invitiamo a mettersi in contatto con il nostro servizio clienti, descrivendo il problema. La procedura verrebbe velocizzata di molto nel caso potesse gentilmente inviarci per mail service@benuta.com delle foto del prodotto difettoso. In caso non ci fosse possibile valutare il difetto con le informazioni forniteci, faremo prelevare l'articolo all'indirizzo che ci indicherà e lo faremo recapitare al produttore per farlo esaminare. Una volta determinato il difetto di produzione riceverà ovviamente un articolo sostitutivo in maniera rapida e del tutto gratuita. Confidiamo nella Sua comprensione circa il fatto che non ci sia possibile offrirLe un rimborso della somma spesa qualora il reclamo avvenga a periodo di recesso scaduto.

    In caso di restituzioni, quando e come avverrà il rimborso della somma pagata?

    Per quanto riguarda le restituzioni realizzate in conformità con il diritto di recesso, una volta che la merce resa sia pervenuta a benuta, la somma pagata verrà rimborsata nel giro di pochi giorni sul Suo conto. La invitiamo a prendere visione delle nostre condizioni di vendita generali, prestando particolare attenzione al punto 12.

    Cosa succede con il buono regalo già usato dopo la restituzione dell'articolo?

    Sfortunatamente non ci è possibile rimborsarLe un buono regalo in caso di reso. A venirLe restituita sarà la cifra effettivamente sborsata. Ciò significa che su un prodotto dal prezzo di listino di 100€, pagato 95€ in virtù di un buono, a venirLe restituiti saranno proprio quei 95€ effettivamente pagati.

    L'imballaggio del prodotto è stata danneggiato durante il trasporto. Dovrei comunque accettarne la consegna?

    Affinché la garanzia possa coprire eventuali danni, dovrà richiedere all'impresa che effettua la consegna una conferma scritta e dettagliata di qualsiasi anomalia riscontrabile nell'imballaggio. Qualora il corriere dovesse rifiutarsi di rilasciare la suddetta dichiarazione, Le consigliamo di rifiutare la consegna e di mettersi in contatto con il nostro servizio clienti quanto prima così da poter risolvere velocemente la questione.

  • Domande relative ai prodotti in catalogo

    I colori del tappeto corrispondono a quelli in figura nel vostro negozio online?

    Ci sforziamo al massimo per poterLe offrire delle foto dei nostri prodotti in una qualità tale da catturare in modo chiaro e visibile ogni minimo dettaglio. Tutti i tappeti e gli stereogrammi raffigurati corrispondono pertanto all'effetto ottimale. I colori delle immagini, tuttavia, possono differire leggermente da quelli del tappeto a causa delle impostazioni del colore del Suo monitor. GarantendoLe un diritto di sostituzione pari a 30 giorni, Le offriamo la possibilità di restituirci i prodotti senza problemi, qualora la tonalità cromatica non dovesse soddisfare le Sue aspettative. Le informazioni sul reso dei prodotti sono rinvenibili all'interno delle nostre condizioni di vendita.

    Con quali diversi materiali vengono fabbricati i vostri tappeti?

    I tappeti possono essere prodotti con fibre sintetiche o a partire da fibre naturali. Nel caso Le interessasse il suddetto tema, la invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai materiali, dove potrà trovare delle informazioni approfondite a riguardo.

    Il prodotto che mi interessa non è disponibile in questo momento. Quando tornerà ad esserlo?

    Qualora l'articolo da Lei scelto fosse esaurito, ha la possibilità di poter venire informata/o non appena il prodotto in questione tornerà ad essere disponibile. In caso di ulteriori domande o di interesse per eventuali articoli fatti su misura, La invitiamo a contattare il nostro servizio clienti, che, come sempre, sarà lieto di poterLa aiutare attraverso il numero di telefono 02 947 525 95, per mail service@benuta.com o tramite il nostro modulo di contatto.

  • Informazioni di contatto

    Come posso contattare benuta?

    Il nostro servizio clienti è a Sua completa disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:00, al seguente numero: 02 947 525 95. Inoltre può sempre mettersi in contatto con il nostro servizio clienti via mail service@benuta.com o tramite il nostro modulo di contatto. Normalmente siamo in grado di rispondere alle Sue domande e richieste inviate tramite e-mail entro un giorno lavorativo.

    Come posso segnalare a benuta eventuali problemi riscontrati nella pagina web?

    Le saremmo sempre estremamente grati qualora volesse aiutarci a individuare un problema o un margine di miglioramento! A tal fine La preghiamo di contattare gli operatori del nostro servizio clienti tramite i canali sopraindicati.

    Mi piacerebbe collaborare con benuta. A chi devo rivolgermi?

    Se è interessato/a ad una collaborazione con benuta, La preghiamo di rivolgersi a noi via mail al seguente indirizzo:
    partner@benuta.de

    Saremmo lieti di conoscere la Sua proposta!