Il grigio è il passato ! I nuovi colori di tendenza per l'autunno/inverno 2016/17 arrivano con un effetto dirompente e tanta luminosità per i giorni più nuvolosi.
Come ogni anno il Pantone Color Institute ha scelto le tonalità che detteranno legge nei prossimi mesi con una alternanza di colori tenui e luminosi, gli architetti e designer d'interni stanno già prendendo appunti a riguardo.

Pantone colori di tendenza per l'autunno 2016/2017

I colori di tendenza per l'autunno

Le foglie si colorano, le giornate si accorciano e già cominciamo a ricordare con nostalgia l'estate. Per l'autunno riprendiamo il cappotto pesante bandito durante il periodo caldo. Il Parka verde oliva ormai è out ! Non si disperi . Scopra qui di seguito cosa porta il vento fresco dell'autunno 2016.


Sorge il sole !

Il meraviglioso giallo, acceso è stato scelto nella lista del Pantone Institute per l'autunno/inverno 2016/17 e la stupirà- promesso. Nel settore moda la combinazione giallo e rosso intenso è quella più in voga per questo autunno. Un particolare contrasto può essere creato anche con il giallo e il nero o per rendere ambiente più fresco in combinazione con il blu denim.
Può tuttavia essere molto invadente se il giallo fosse troppo acceso e luminoso. Meglio andare su una tinta unita più discreta per un look giusto per ogni giorno. Anche i fashion blogger consigliano questo colore: scarpe e borsa gialla per catturare l'attenzione e essere eleganti in autunno in maniera semplice. Non voi portarlo addosso ? Allora il giallo sia il colore della sua casa, per una dose di vitamina D durante l'autunno e l'inverno. Design moderno, astratto o con motivi geometrici si adattano facilmente a qualsiasi interno.

Viva il colore !

Un altro colore di tendenza è l'arancio, in particolare nella tonalità ruggine, che arrichisce da sempre le collezioni di moda autunnali.
L'arancione sulle passerelle è rappresentato nelle sue varie sfumature : color pesca delicato, zafferano, curry e mandarino. Ma non solo. Anche per gli interni un tappeto arancione può essere abbinato con il nero o un blu scuro. Il color zafferano e curry si sposano in maniera eccellente con il crema. Per chi vuole essere più spregiudicato negli accostamenti può provare sempre il blu o il verde. In particolare se presenti con motivi floreali o di altro genere. Ultimo ma non meno importante l'arancio è presente con lo stile patchwork su tappeti, cuscini e coperte sempre in combinazione con verde e il blu. Con questo preludio di colori può finalmente dire "Benvenuto autunno".

I colori di tendenza per l'inverno

Anche se al posto del sole arrivano pioggia e neve e il cielo è di un cupo grigio, i colori dell'autunno/inverno 2016/17 garantiscono serenità. Lasci in armadio il cappotto nero e si munisca di colori che veramente portino il buon umore. Con gli stili qui di seguito spazza via la depressione invernale!


A tutto blu !

I toni freddi del blu, rientrano nell'elenco del Pantone Institute, simile al colore dell'anno "Serenity" che abbiamo consigliato in primavera combinato con il rosa. Per l'inverno invece puntiamo su un duo blu scuro e bianco. Il blu quindi non è solo un colore hit dell'estate, ma duttile per tutto l'anno.
Anche per l'arredamente il blu chiaro è molto usato. Una coperta o un tappeto a pelo lungo blu possono essere un buon esempio ? Creano un'oasi di pace per rendere le lunghe sere ancora più comode. Manca solo una cioccolata calda per dare inizio all'inverno.

Vivace e appariscente!

Non passa di certo inosservato il viola acceso, non si era mai visto prima in questa stagione. Una scelta molto coraggiosa che in combinazione con rosa e rosso fa bella figura. Più usato sulle passerelle che nella vita di tutti i giorni. Per renderlo un colore più sobrio noi consigliamo di abbinarlo al tortora.
Tonalità tortora che serve come base neutra in contrasto con il colore viola molto vivace e intenso, dando una sensazione più naturale e rilassante. Sicuramente questo abbinamento sarà invidiato da molti e porta il buon umore nelle giornate grige.
Vuole già proiettarsi in primavera senza cambiare tutto il guardaroba: giochi con gli accessori e piccoli tocchi di colori vivaci, in particolare con i tessuti in seta/viscosa. Come previamente accennato, la combianazione lilla e tortora è eccezionale per avere un ambiente che le dà il benvenuto ogni volta che arriva a casa, soprattutto se sono già presenti mobili chiari e l'ambiente è luminoso.

Lo provi subito!