I nuovi colori di tendenza primavera estate 2016 si prefiggono una missione ben chiara: allietare la vista e l’umore con la loro freschezza. I tappeti boho si sposano a meraviglia con la gamma dei colori estivi, che risplenderanno in tutta la loro brillantezza sulla loro superficie satinata. Non per questo anche altri tipi di tappeto sia in materiali naturali che in fibre sintetiche prenderanno volentieri parte alla danza dei colori dell’estate.

 

Pantone, colori e moda

Come ogni anno l’istituto Pantone situato in New Jersey si premura di predisporre una selezione di colori che detteranno legge per quanto riguarda le scelte cromatiche nel campo della moda. Riuscendo a sorprendere con degli spunti sempre nuovi, Pantone attribuisce particolare importanza agli influssi che i diversi colori hanno sull’uomo sul piano psicosomatico. Grazie alle sue numerose ricerche, che spaziano fra molteplici direzioni, l’istututo Pantone si è ritagliato un ruolo di tutto rispetto nel mondo della moda.

 

Riconcilarsi con sè stessi grazie ai colori primavera estate 2016

colori di moda estate 2016

I colori primavera 2016 sono stati attentamente selezionati con la precisa intenzione di allontanarci quanto più possibile dalla frenesia della vita moderna. Il relax e l’essere in pace con sè stessi sono fattori che proprio per l’importanza che stanno acquisendo trovano sempre più riscontro in diversi campi, tra cui quelli della moda e dell’arredamento.

Con le sue scelte cromatiche per il 2016 Pantone ci assicura un binomio cromatico rinfrescante e composito, che racchiude in sè una punta di nostalgia amalgamata con dei toni romantici. Al momento della selezione ai nastri di partenza v’erano ben 10 tonalità, ma solo due colori sono giunti sino in fondo a questo processo. Scopriamoli assieme!

 

Colori 2016: rosa quarzo e serenity

rosa quarzo e serenity

 

Per la prima volta Pantone ha scelto due colori per caratterizzare cromaticamente il 2016: stiamo parlando del rosa quarzo e del serenity. Il rosa quarzo è un tono di rosa leggero, che trasmette vicinanza e serenità, incarnando alla perfezione il tepore primaverile. Al contrario il serenity è un azzurro sbiadito, associabile istintivamente alla pace ed alla quite. La loro combinazione risulta essere particolarmente equilibrata ed armonica.

La particolarità dei colori di moda 2016 è che si richiamano apertamente alla tradizionale seperazione dei sessi che ci accompagna sin da bambini tramite l’impiego del rosa e dell’azzurro. Vi si può scorgere un velato accenno alla realizzazione di una più ampia parità dei sessi, offrendo ad ambedue la possibilità di avere un proprio colore di riferimento, senza che nessuno intacchi le prerogative dell’altro.

Sulla superficie di un tappeto questi colori pastello ci accompagneranno nel corso di tutto l’anno, arricchendo l’abitazione con il loro charme primaverile.

 

Colori primaverili per la Sua casa

 

Tra i caratteri distintivi dei colori primavera estate 2016 si può annoverare senz’altro la vivacità, unita al contempo ad una certa discrezione, che pongono le basi per il contrasto ideale fra l’architettura moderna e l’ordine ed il silenzio della natura. Il clima di rilassamento e riflessione che ne scaturisce si lascia integrare in qualsiasi tipo di interior design.

Il Lilac Gray di Pantone denota un’elegante senso di austerità. Un’efficace combinazione per tutti i toni del grigio è rappresentata dall’unione con il bianco ed il nero puri, un tema molto caro all’arredamento scandinavo

Un rosso accesso non può mancare nel apportare un sano contrasto ai toni più dimessi della gamma cromatica. Il Rotton Fiesta rientra a pieno titolo nel novero dei colori dell’estate, trasmettendo energia e positività.

Anche il Buttercup è un vero e proprio concentrato di energia: un pò di giallo sole costituisce l’ideale complemento per degli interni dai toni grigi e un pò spenti, ma va inserito con una certa cautela. Sulla superficie di un tappeto contemporaneo a pelo lungo stuoia per cucina il Buttercup arricchirà l’abitazione con una sana dose di positività, a cui si potrebbero efficacemente accostare accessori azzurro cielo.

I colori della primavera 2016 rappresentano in sè una gamma piuttosto riuscita - fra le sue ricche sfumature ce n’è per tutti i gusti!