Il Natale è per molti il periodo più bello e significativo dell’anno. Mentre là fuori regnano il freddo ed il gelo, si tende a passare molto tempo in casa, ragion per cui decorare la propria abitazione in accordo con la tradizione può rappresentare un’ottima occasione per rendere casa ancora più calda ed accogliente.

I più entusiasti si cimenteranno nell’opera con largo anticipo, rivoluzionando l’assetto degli spazi comuni, ma anche i più riluttanti cedono spesso al richiamo del Natale, andando a riutilizzare magari ciò che rimane degli addobbi degli anni passati. Lunghe ghirlande fatte di lucine colorate appariranno sui balconi, mentre le caratteristiche palline andranno ad abbellire l’albero in soggiorno. Accessori tessili morbidi e delicati sono altresì della partita: scartare i regali sopra la soffice superficie dei tappeti shaggy è senz’altro più piacevole che stando accovacciati sul freddo pavimento!

Decorazioni natalizie

Il rosso ed il verde sono da sempre i colori più caratterizzanti del Natale. In qualità di simboli di amore e speranza si fa principalmente ricorso a loro nei giorni di festa, spesso in combinazione con colori scintillanti e radiosi, quali l'oro e l'argento. Delicate sfumature chiare, teneri colori pastello o tinte accese e passionali - gli accessori natalizi sono disponibili in tutte le forme e colori, andandosi ad adattare così ad ogni gusto e situazione.

Per favorire l’instaurarsi in casa di un clima più disteso e festoso in occasione del periodo più speciale dell’anno vorremmo sottoporre alla Sua attenzione alcuni fra i temi decorativi più in voga di quest’anno:

Stelle di Natale

Decorazioni stellate ed altri accessori sui quali sono presenti motivi a stella, come i tappeti con stelle, farà brillare la Sua casa di luce propria. L’oggettistica stellata è disponibile in tanti formati e materiali diversi, ed è particolarmente indicata per il periodo natalizio. La scintillante brillantezza creata dalle stelline saprà diffondere un’atmosfera natalizia come pochi altri addobbi!

 

 

Un candido biancore natalizio

Anche Lei è entuasiasta all’idea di un soffice manto nevoso? Con i giusti accessori natalizi di colore bianco si può facilmente dar vita alle proprie fantasie invernale. Ricorrendo al bianco ed al beige come tonalità di base si possono inserire dei meravigliosi accenti glamour grazie all’argento ed all’oro. Trasformando più di una stanza secondo questa dottrina cromatica vi accorgerete dell’avvento progressivo di un vero e proprio "Winter Wonderland" fra le mura di casa vostra. Il bianco che annuncia l’avvento del Natale si lascia meravigliosamente combinare con altri colori. Per conferire un tocco di freschezza all’ambiente esso si può efficacimente alternare con colori vivaci per dei contrasti variopinti. Con un tappeto bianconero alla moda le Feste saranno di casa!

 

 

 

Natale Vintage

Spirito della tradizione e romanticismo: le decorazioni natalizie in stile vintage riescono sempre a riscaldare i cuori dei più abitudinari e conservativi. Chi avesse voglia di ritornare allo spirito natalizio di un tempo potrebbe integrare le tonalità tenui e i materiali naturali con magnifici elementi decorativi vintage quali pigne e candele. I tappeti vintage in questo senso rappresentano in sè una vera e propria arma segreta che renderà improvvisamente tutto più affabile e familiare.

 

 

La dolcezza degli addobbi natalizi

Il Natale è uno dei pochi momenti dell’anno a cui, restando sempre in tema di home deko, sono consoni la frivolezza e la sdolcinatezza, senza scadere per questo nell’inopportunità o nel ridicolo. Il rosa tenero armonizza alla perfezione con il verde menta, conferendo al Natale in casa quel tocco un pò “candy”. Anche sull’albero di Natale non di rado si trovano addobbi ed ornamenti che ricordano la dolcezza del zucchero filato e delle mele caramellate che addolciscono l’atmosfera delle feste. La regola è che il kitch sia in linea di principio consentito: attenti però a non strafare, perchè il troppo stroppia!