Consegna: attualmente ca. 4-6 giorni lavorativi | Diritto di restituzione prolungato: 60 giorni | Aiuto & Contatto
Black Friday Sale | 25% extra su tutto*
con il codice: BLACK25
00Tage 00Std 00Min 00Sek

Guida


Ridurre i costi energetici con i tappeti: ecco come funziona

I costi di riscaldamento sono in aumento, ma come si possono ridurre i propri consumi? Soprattutto negli appartamenti e nelle case poco isolate, quest'inverno è fondamentale adottare misure di risparmio semplici e poco costose. Vi mostriamo come potete risparmiare sui costi di riscaldamento con l'aiuto dei tappeti.

Ridurre i costi di riscaldamento: Ecco come funziona

Per mantenere i costi di riscaldamento il più basso possibile, è importante riscaldare in modo efficiente. Ma cosa significa in realtà? Il riscaldamento consiste principalmente nel mantenere l'aria fredda all'esterno e l'aria calda all'interno. Tuttavia, gran parte del calore generato dall'impianto di riscaldamento viene disperso, soprattutto attraverso le finestre, le pareti esterne o le porte. Inoltre, il pavimento è un vero e proprio killer del calore, responsabile di oltre il 10% della perdita di calore.

Come aiutano i tappeti a risparmiare sui costi di riscaldamento?

Gran parte dell'energia utilizzata per il riscaldamento viene dispersa attraverso pavimenti poco isolati. Soprattutto negli spazi abitativi al piano terra o sopra stanze poco riscaldate, è necessario riscaldare di più e più a lungo per mantenere costantemente calda la temperatura della stanza. Il risultato: i costi di riscaldamento salgono alle stelle! Un'alternativa relativamente economica e a basso costo per ridurre le perdite di calore e di energia attraverso il pavimento sono i tappeti. Non c'è da stupirsi se nei paesi con inverni particolarmente lunghi, rigidi e freddi, da migliaia di anni si usino i tappeti come isolanti contro la perdita di calore, sia a pavimento che a parete!

1) Effetto psicologico 

Le stanze con tappeti sono generalmente percepite come più accoglienti e, secondo la European Carpet Association (ETG), anche più calde di due gradi. Con un tappeto si può abbassare il riscaldamento senza congelare, perché si ha la sensazione che la stanza sia più calda di quanto non sia in realtà. E poiché una riduzione di soli due gradi riduce già i costi di riscaldamento di circa il 12 %, si risparmia anche molto.

2) Piedi caldi, sensazione di calore

La maggior parte del calore corporeo viene disperso attraverso i piedi. Quindi, se i piedi sono freddi, ci si raffredda più velocemente. Di conseguenza, si deve accendere il riscaldamento molto prima del necessario. Oltre alle pantofole, un tappeto può essere d'aiuto. Protegge i piedi dal freddo del pavimento e aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.

3) Effetto termoisolante dei tappeti

I tappeti immagazzinano il calore circa il 10-12 % in più rispetto ai pavimenti duri. Sono quindi un modo economico per ridurre la perdita di calore causata dall'ingresso di aria fredda attraverso il pavimento. Di conseguenza, mantengono la temperatura ambiente più a lungo e meglio.

Isolamento termico attraverso i tappeti

1) Il materiale del tappeto

La lana, in particolare, si distingue per le sue proprietà di isolamento termico e sonore. I tappeti in lana sono quindi l'opzione migliore per isolare il calore in casa e quindi ridurre i costi di riscaldamento. Che si tratti di abbigliamento, tappeti, coperte o di materiale isolante, questo materiale naturale viene utilizzato da migliaia di anni per l'isolamento termico. E non senza motivo, ovviamente. 

Le fibre di lana presentano numerose cavità attraverso le quali assorbono, racchiudono e immagazzinano il calore circostante. Grazie alla loro particolare struttura, le fibre formano sacche d'aria che creano una barriera termica. La fibra di lana rilascia gradualmente il calore immagazzinato nell'ambiente, mantenendolo caldo. Ma la lana non è in grado di immagazzinare solo il calore dell'aria della stanza. Grazie alle sue proprietà termoregolatrici, ha un effetto rinfrescante nelle giornate più calde e impedisce che gli ambienti si riscaldino troppo. Questo lo rende un prodotto completo per la casa, utilizzabile tutto l'anno.

Allo stesso tempo, il prodotto naturale è particolarmente traspirante. Grazie alla sua caratteristica consistenza, la fibra di lana è in grado di assorbire circa un terzo del proprio peso in umidità e di rilasciarla nuovamente nell'ambiente in modo controllato, senza perdere la sua capacità di regolazione del calore. Non solo immagazzinando l'umidità, ma anche rilasciandola, la fibra di lana è resistente alla muffa. Grazie all'elevato contenuto di grassi naturali della fibra e alla sua struttura a scaglie idrorepellente, non dovrete assolutamente preoccuparvi della formazione di umidità e muffa.

Tappeti in Lana

L'alternativa: tappeti in fibra sintetica

Investire in tappeti di lana vale la pena, e non solo per la loro capacità unica di isolare e di riscaldare. Naturalmente, si può anche optare per un tappeto in fibra sintetica. Tuttavia, assicuratevi di scegliere un modello con un pelo particolarmente alto e denso per ottenere il miglior isolamento termico possibile.

2) Le dimensioni del tappeto

Scegliete tappeti grandi che coprano l'intero pavimento per massimizzare l'effetto di isolamento termico. In alternativa, si possono utilizzare molti tappeti più piccoli posizionati vicini tra loro.

3) Pesantezza e densità 

Consigliamo anche un tappeto più spesso, con un pelo particolarmente alto e fitto, per ottenere il miglior isolamento possibile. Se in casa avete già un tappeto a trama piatta e sottile, vi consigliamo di posizionare un cuscinetto isolante o riscaldato sotto il tappeto. Un'alternativa elegante è il look a strati.

Tenersi al caldo con i tappeti

I tappeti giusti possono aiutarvi a riscaldare la casa in modo efficiente durante la stagione fredda, risparmiando non solo denaro ma anche l'ambiente. Anche se avete il riscaldamento a pavimento, vale la pena di investire in un design accogliente durante i mesi invernali, poiché i tappeti hanno un effetto positivo sul nostro benessere generale. Per ulteriori ispirazioni, suggerimenti e trucchi, visitate il nostro blog.

Il vostro team di benuta  

*Si applica a tutta la gamma nel negozio online di benuta. Esclude i sotto tappeti e gli articoli di marche terze Brink & Campman, Harlequin, Scion, Ted Baker, Wedgewood Home, Wedgewood, Morris & Co, Orla Kiely e Sanderson. Nessun valore minimo d'ordine. Non può essere combinato con altri buoni.