La decorazione del corridoio o dell’ingresso è per molti un fatto di secondaria importanza. A canalizzare l’attenzione sono di solito la camera da letto o il salotto, che vengono abbelliti con gli opportuni accessori per la casa. Malgrado tale atteggiamento sia del tutto giustificabile, sono proprio il corridoio e l’ingresso a costituire materia prima per la prima impressione su di un’abitazione.


Tappeti per corridoi

Decorare il corridoio

Invitante, funzionale e pratico allo stesso tempo: il corridoio dovrebbe idealmente soddisfare al tempo stesso tutte queste pretese, di modo tale che chiunque entri in casa si possa sentire immediatamente a suo agio. Come in tantissime altre situazioni di vita, anche qui vale il motto del “la prima impressione è quella che conta”. Un corridoio arredato a modo è il miglior biglietto da visita per far subito colpo sugli ospiti!



Tappeti per l'arredamento del corridoio


L’arredamento del corridoio: problemi e prospettive

Dato che le dimensioni solitamente ristrette dell’ingresso non lasciano troppo spazio alla fantasia, l'arredamento e la decorazione dell’entrata richiede grande attenzione ed abilità. Spesso i corridoi soffrono di una lampante mancanza di luce, dovuta ad esempio all’assenza di finestre. Inoltre i corridoi risultano essere in genere relativamente stretti, il che pone ulteriori limiti alla creatività nel design.

Tuttavia con la messa in scena degli opportuni accessori anche questo ambiente può apparire originale e confortevole tramite l’inserimento, ad esempio, di un ricercato tappeto contemporaneo. La scelta dei colori e la disposizione delle sorgenti luminose gioca qui un ruolo cruciale. Tonalità allegre come i colori pastello o anche il bianco sono l'ideale per ingrandire visivamente qualsiasi spazio ristretto. Coloro che però non possono proprio fare a meno di toni sgargianti, di cui i colori di moda autunno inverno 2015 offrono dei magnifici esempi, potrebbero pitturare col loro ausilio singole pareti o superfici.



Tappeti per l'arredamento del corridoio


Gli accessori per la decorazione del corridoio

Come in tutti gli altri ambienti abitativi, anche in corridoio gli elementi decorativi sono più che benvenuti. Gli amanti del colore possono fare ricorso ad accessori caratterizzati da toni vivaci, in grado di aggiungere una decisa dose di personalità alla casa.

Restando nell’ambito delle scelte cromatiche, applicare lo stesso colore su tutte le pareti di una stanza ha il gradevole effetto di ingrandirla a livello visivo. Nel caso il suo corridoio abbia già di per sè una colorazione chiara, si consiglierebbe di laccare con una mano di bianco anche tutte le porte ad esso attigue. Uno specchio di qualsiasi forma e dimensione può ulteriormente incrementare quest’illusione ottica, permettendo al contempo di dare una rapida sistemata al look appena prima di uscire di casa. Una buona illuminazione rappresenta in sè parimenti un fattore di grande importanza: camere particolarmente luminose lasciano sempre l’impressione di un ambiente cordiale e accogliente.


Tappeti per l'arredamento del corridoio


L'organizzazione e l'ordine in entrata costituiscono l’alfa e l’omega da cui è altamente sconsigliabile prescindere. L’ordine in corridoio non può assolutamente conciliarsi con ostacoli che si pongono lungo il cammino. Scarpe riposte in eleganti cestini di vimini o, ancor meglio, in un’apposita scarpiera libereranno dello spazio prezioso, rimanendo al contempo sempre a portata di mano.

Anche giacche e cappotti dovrebbero essere riposti con criterio. Che poi la scelta ricada su dei semplici appendiabiti o su un apposito armadio dipende esclusivamente dal budget e dal gusto personale. E’ sempre in cerca di nuovi capi con cui espandere il guardaroba? Una sfilza di appendiabiti colorati ed originali potrebbe rappresentare la soluzione giusta.

Non solo giacconi e calzatura hanno un proprio posto fisso nel corridoio: anche le chiavi, il portafoglio e il cellulare sono spesso collocati in entrata per essere sempre velocemente a disposizione. Piccole ciotole decorative posizionate su un comò rappresenteranno dei contenitori più che adeguati per tali oggetti.


Tappeti per l'arredamento del corridoio



Tappeti per il corridoio

Scegliere il giusto tappeto da ingresso

Nell’opera di strutturare un corridoio in maniera efficace non dovrebbe poi mancare un tappeto, poichè questo contribuisce a rendere l’atmosfera della casa più familiare e distesa, fattori che senz’altro entusiasmeranno sia gli inquilini che gli ospiti. Al momento di scegliere un opportuno tappeto da corridoio deve innanzitutto essere presa in considerazione l’estensione della stanza. Per un corridoio allungato le passatoie rappresentano senz’altro una scelta vincente. Queste infatti contribuiscono a demarcare i contorni dello spazio, andando a creare così un insieme armonico con il pavimento. Il suo ingresso è di forma quadrata o rettangolare? Tappeti rotondi o quadrati consentiranno di sfruttare questo ambiente in maniera ottimale, conferendogli profondità.

I tappeti posti nel corridoio non dovrebbero soltanto essere belli da vedere, ma anche supplire a determinate funzioni pratiche. In caso di pioggia fango e sporco fanno facilmente la propria comparsa in entrata assieme alle scarpe bagnate. In casi come questi sarebbe saggio ricorre a dei tappeti naturali: in questa tipologia di tappeti sisal e juta rappresentano delle scelte alquanto valide, essendo queste fibre molto resistenti allo strappo ed allo sporco, antistatiche ed in aggiunta facili da pulire.


Tappeti per l'arredamento del corridoio


Tappeti in fibre sintetiche sono anch’essi molto robusti ed hanno una buona presa sul pavimento. Le fibre artificiali quali l’acrile risultano essere parimenti resistenti allo sporco, estremamente elastiche e durature. I tappeti per esterni di sisal o fibre sintetiche sono perfettamente adattabili anche agli interni.

Come può vedere, l’arredamento del corridoio si lascia rinnovare in tanti modi diversi. Fate pieno ricorso a specchi, tappeti e lampadari per accogliere con stile i vostri ospiti!


Nella foto in alto è figura la tappeti di Brita Sweden.