Salta
Spedizione gratuita da 100€: attualmente circa

Le dimensioni del tappeto e il suo posizionamento

Como non sbagliare

Scegliere il tappeto giusto può rivelarsi complicato, dato che a seconda della lunghezza delle fibre, del colore e del design ogni tappeto conferisce generalmente un’atmosfera del tutto individuale all’ambiente..Oltre all’aspetto cromatico anche altri fattori giocano un ruolo decisivo nell’inserimento di un tappeto nel contesto abitativo, quali le dimensioni e il suo corretto posizionamento.

Scegliere le giuste dimensioni del tappeto

La risposta a questo quesito non può essere univoca e valida una volta per tutte, dato che tanti fattori differenti vanno presi congiuntamente in considerazione per evitare di danneggiare l’armonia dell’arredamento. Tra questi troviamo:

  • A quale scopo è adibito l’ambiente?

  • Quanto è grande l’ambiente in sè?

  • Dove e come verranno disposti i mobili?

Nello scegliere un tappeto in molti si affidano esclusivamente al proprio occhio. Così facendo però si finisce spesso e volentieri per acquistare un tappeto troppo piccolo, che va a perdersi nel contesto senza risultare pienamente visibile. Un tappeto troppo grande, per contro, può finire facilmente per soffocare l’ambiente, apparendo eccessivo e fuori luogo.In caso di dubbio si consiglia sempre però di prediligere fra i due il tappeto di dimensioni maggiori.

Per andare sul sicuro è raccomadabile stabilire in anticipo quale sia la dimensione del tappeto più adatta una volta dato lo spazio a disposizione. Le dimensioni appropriate variano inoltre a seconda del tipo di stanza.Ci si può facilmente prefiurare la porzione di spazio che verrà occupata dal tappeto con l'ausilio di fogli di giornale o del nastro da pacchi, in tal modo ci si può fare facilmente un'idea dello spazio che andrà ad essere ricoperto dal tappeto. Nel caso del nastro adesivo andrebbe effettuato un test preventivo su una porzione di pavimentazione non in vista per verifcare che esso non lasci spiacevoli segni.

La giusta misura del tappeto per il soggiorno

Posizionare il tappeto nella stanza da letto

Dimensioni del tappeti per la sala da pranzo

Dimensioni del tappeto del corridoio

Ordine all’ambiente

Il posizionare un tappeto in maniera accorta conferisce ordine all’ambiente, tracciando delle linee di confine nette fra i diversi spazi in modo tale da preservare l’intimità del salotto.Anche i bei disegni, come ad esempio un tappeto Boho, forniscono quel qualcosa di certo e creano un'atmosfera accogliente.

Per garantire che i tappeti, ora posizionati correttamente, mantengano il loro fascino e la loro lucentezza, è necessario sapere come mantenerli e pulirli correttamente. A questo proposito, è consigliabile dare un'occhiata al nostro blog sulla pulizia dei tappeti.


Il tuo team di stile benuta

Compra ora