Salta
Spedizione gratuita da 100€: attualmente circa

Lo stile campagnolo: vivere e decorare con gusto

Il mobilio, i prodotti del tessile per la casa e non ultimi i tappeti in in stile rustico affascinano il pubblico grazie all´atmosfera accogliente e rilassata che sanno creare all´interno della casa. L´idillio della vita bucolica proprio degli oggetti d’arredamento sopra citati aumenterà significativamente il grado di benessere percepito all’interno dell’abitazione. Il design campagnolo ha fatto la sua comparsa molti anni or sono, ma le sue caratteristiche non si lasciano definire in maniera unitaria. Lo stile rurale subisce forti influenze regionali, andando a configurarsi in maniera diversa a seconda delle usanze e delle tradizioni dei rispettivi luoghi. Comune a questa tendenza in tutte le sue manifestazioni è però il senso di calore e naturalezza che essa sa diffondere in casa.

Origini dello stile campagnolo

Diverse come le attuali forme d’espressione sono anche le influenze originarie dello stile casa di campagna. La casa di campagna nel 18° secolo era generalmente designata come residenza estiva da parte della nobiltà e della ricca borghesia. Il debole per gli stili di epoche diverse delle classi sociali più agiate si rifletteva in maniera spettacolare all’interno delle grandi tenute di campagna. Ad essere particolarmente gettonato in questo contesto fu il Rinascimento, col proprio fantasioso apporto di mobili artistici in legno rustico.


Lo stile rurale e le sue manifestazioni

Dal momento che il legno e i tessuti naturali rappresentano delle costanti ricorrenti nella storia del design, esse caratterizzano i diversi stili rurali regionali ancora oggi. Ad esercitare una forte influenza oggigiorno sono nuovi elementi, il cui appeal risulta essere meno appariscente e fastoso di quanto fosse in passato; elegante, puro e semplice, questo è il verbo odierno!

Lo stile country del Nord, tra cui spicca l'arredamento scandinavo, combina sapientemente colori tenui con materiali delicati sotto forma di mobili dal look naturale. Significativamente differente è, invece, l’interior design comune ai paesi dei paesi dei mediterraneo, come Spagna ed Italia. Qui dominano solidi mobili antichi, la vivacità della terracotta e toni di colore più scuri. Lo stile country dell'Occidente può essere capace di comunicare in maniera efficace una rilassata atmosfera da vacanza. Grandi e comodi divani, ma anche sedie a dondolo in legno antico vi cattureranno fra le proprie membra per dei riposanti momenti di relax

Arredare con i mobili dal look campagnolo

Non è affatto necessario vivere in campagna per arredare la propria casa in accordo con lo stile rurale. La naturalezza dei colori e materiali utilizzati è parte integrante di questo concetto di vivere la casa. Anche se la creazione di una casa in stile rurale presuppone concettualmente un’abbondanza di elementi rustici, vi si può trovare del mobilio dall’apparire nobile ed elegante. Soprattutto in spazi angusti questi si lasciano inserire più volentieri rispetto ai mobili in legno massiccio, che potrebbero risultare invece oltremodo ingombranti. Una miscela particolarmente frizzante è costituita dal connubio shabby-chic unito allo stile vintage, che rompe gli schemi e comunica in modo originale l’atmosfera di campagna. Questo mix se abilmente combinato, ad esempio, con uno sfondo luminoso, potrà far apparire i mobili in legno scuro molto meno pretenziosi e pesanti.

Decorare con tessuti in stile rurale

Prestando grande attenzione ai singoli dettagli si possono ottenere degli effetti decorativi sorprendenti facendo sapiente ricorso ad elementi nostalgici come cornici o cuscini fioriti. Le tende o le tappezzerie da casa di campagna sono disponibili in numerose ed affascinanti varianti. Le trame decorative dalle linee pulite suscitano entusiasmo, denotando allo stesso tempo un’estrema eleganza. I colori dominanti in questo campo sono perlopiù il beige chiaro, l’avorio o il bianco frizzante. L'utilizzo di materiali come il cotone, il lino o la pelle bovina sono gli ingredienti che stanno alla base dello stile country. I tappeti country si conciliano ottimamente con la voglia di relax in virtù della loro colorazione tenue e dei motivi floreali. Con un bel tappeto da esterno anche la terrazza può essere stupendamente rivisitata in stile country. Un tappeto in sisal farà la sua bella figura sia su un pavimento chiaro che su uno scuro. Bianco e beige creano un efficace contrasto in combinazione con qualsiasi arredamento o pavimentazione in legno chiaro o scuro, elementi tipicamente propri dello stile casa di campagna. Ulteriori accenti di colore possono essere aggiunti tramite accessori tessili in colori pastello.