Salta
Spedizione gratuita da 100€: attualmente circa
fibre sintetiche
fibre sintetiche

Le fibre sintetiche

poliacrile, poliestre, polipropilene e viscosa

Le fibre sintetiche hanno acquisito nei decenni passati sempre più importanza nell’industria tessile. Sebbene fibre naturali come lana o cotone abbiano conosciuto nell’ultimo periodo una sorta di seconda giovinezza, grazie alle più moderne tecnologie anche a partire dalle fibre sintetiche ora è possibile produrre dei tappeti di pregio. Rispetto alle fibre naturali quelle sintetiche offrono tutta una serie di vantaggi. Innanzitutto sono generalmente meno sensibili allo sporco rispetto, ad esempio, ad un tappeto in lana, o anche a confronto con altri tappeti naturali. Oltre a questo i tappeti da esterno possono essere piazzati senza remori in terrazza, cosa altrimenti impossibile con un tappeto in juta, facilmente spendibile invece nell'arredamento del salotto. Da benuta troverà in vendita tappeti sintetici contrassegnati dal marchio ÖkoTex, che ne certifica la totale sicurezza per l’uomo e per l’ambiente.

tappeto in viscosa

Viscosa

Sebbene la viscosa sia diventata celebre con il nomignolo di seta sintetica, essa non può essere considerata dal punto di vista tecnico come pura fibra artificiale. Se vi dovessero sorgere ulteriori curiosità riguardo a questo tema, troverete informazioni molto più approfondite nella pagina dedicata alle diverse fibre tessili. E´ creata infatti a partire dalla cellulosa ottenuta da diversi tipi di legname, fra cui spiccano l’eucalipto e il banano. Questo biomateriale viene poi sottoposto ad un complesso processo chimico, durante il quale ne viene estratta la polpa con l´ausilio di agenti come idrossido di sodio e solfuro di carbonio, che alla fine del processo danno origine ad una massa ben compatta ed omogenea. La denominazione viscosa deriva per l´appunto dall´aggettivo viscoso, che sta ad indicare un ammasso denso e gommoso.

Caratteristiche della viscosa

La viscosa possiede una notevole capacità di assorbimento, e si presta pertanto molto bene alla colorazione ed alla pressa. Essa possiede caratteristiche affini al cotone, lasciandosi però lavorare in maniera molto più precisa rispetto a questa fibra naturale. La viscosa presenta una superficie estremamente lucida e satinata, che le conferisce un aspetto somigliante alla seta. Rispetto a questi due materiali, che ci sono stati donati dalla generosità di madre natura, la viscosa si lascia spiegazzare molto più facilmente in confronto alla seta e presenta una capacità termoregolante inferiore rispetto al cotone. Ciò malgrado, questa risorsa rinnovabile risulta essere sempre più utilizzata, rappresentando una buona soluzione di compromesso anche per i soggetti allergici al pelo animale.

tappeti polipropilene

Polipropilene

Il polipropilene è prodotto grazie all’ausilio di uno specifico catalizzatore a partire dal gas propano. Nel campo tessile il filato più funzionale agli interessi del settore è denominato polycon, che viene preparato a partire di un miscuglio del polipropilene con fibre diverse, o più raramente come un filato puro a partire dal polipropilene stesso.

Caratteristiche del polipropilene

Queste fibre sono generalmente molto fini, e sono annoverate fra le fibre sintetiche più diffuse in commercio. Questo materiale possiede per propria natura un’elevata tensione superficiale. Grazie a questa proprietà l’acqua e il sudore passano molto in fretta attraverso le fibre di polipropilene, il che rende questo materiale molto utile al settore dell’abbigliamento sportivo. I tessuti prodotti a partire da queste fibre non si lasciano poi spiegazzare facilmente. La resistenza e la durevolezza figurano parimenti fra i vantaggi offerti da questo materiale. Oltre a questi indiscussi benefici il polipropilene offre isolamento termico ed acustico. Tutti questi caratteri rendono tale fibre veramente adatta per la produzione di tappeti. Non è un caso quindi che i tappeti confezionati a partire da questo materiale godano di un consenso via via crescente, sia nell’ambito dei tappeti shaggy e di design che per quanto riguarda i tappeti per bambini.

  • Poliestere
  • tappeti poliacrilici

Le fibre sintetiche si sono conquistate un posto di tutto rispetto nell’industria tessile. Gli indiscussi vantaggi dell’essere facilmente lavabili e resistenti allo strappo le rendono adatte soprattutto per quei tappeti che trovano posto in aree molto frequentate. Anche lo tappeti per bagno è generalmente composto da fibre sintetiche, dato che deve sopportare l´aria calda ed umida del bagno. Grazie ai moderni metodi di produzione è ora possibile realizzare delle fibre sintetiche di qualità e dei tappeti davvero attraenti, che possono resistere anche a delle condizioni estreme per lungo tempo.

Il tuo team di stile benuta

Compra ora

Potrebbe interessarti anche