Salta
  • Home>
  • tappeti orientali
  • Tappeti tradizionali e Tappeti orientali

  • Placeholder for alt textTappeti berberi
  • Placeholder for alt textTappeti Ziegler
    339 Prodotti

    339/339 Risultati

    Tappeti classici

    Alla definizione tappeto classico si presta una grande varietà di modelli. In questa categoria rientrano naturalmente i tappeti persiani, così come tappeti bordati o preziosi esemplari monocolore, in grado di conferire all’ambiente raffinatezza ed eleganza. In ultima istanza però è pur sempre il gusto personale del cliente a stabilire quali tappeti classici siano propriamente tali ai suoi occhi, e quali no. In ogni caso benuta si premura di offrirvi un’ampio assortimento di tappeti orientali, in modo tale che abbiate la possibilità di effettuare una selezione che pienamente risponda alle vostre idee a riguardo. Meritevoli di un'occhiata sono senz'altro i preziosi tappeti di lana. A tal proposito benuta ha predisposto per voi nel suo ricco catalogo online un pratico menù che vi consentirà di filtrare il nostro campionario a seconda dei modelli, materiali, colori e così via a vostro piacimento. Il prezzo poi è un fattore a sè stante: un prezioso tappeto orientale annodato a mano può tranquillamente possedere il valore di una monovolume, ma per vostra fortuna siano in grado di offrirvi anche tappeti economici che ugualmente ben figureranno nel salotto di casa.

    Tappeti orientali

    L'espressione più conosciuta e più popolare del tappeto classico è probabilmente rappresentata dai tappeti orientali. La gamma di tappeti classici disponibile è senz’altro enorme e riguarda tutti i tipi di tappeti, che provengono dalle regioni geografiche comunemente note come vicino Oriente. Questa comprende in senso lato la fascia di territorio che, partendo del Nord Africa, termina in Asia centrale, passando per il Medio Oriente. I tappeti orientali possono consistere di diversi materiali: lana, seta, cotone, canapa e possono essere taftati (con tutti i nodi fatti a mano) o dalla fattura più semplice (senza nodi). Il tipo di materiale utilizzato, e soprattutto della tecnica di produzione, rappresentano dei chiari indicatori circa la qualità del tappeto, influenzandone pesantemente anche il design. Così, per esempio, un tappeto berbero non appare del tutto diverso dai tappeti a pelo lungo, mentre un tappeto persiano, in virtù della sua trama finemente ricamata, cattura lo sguardo grazie al suo aspetto sfarzoso ed esotico. Il prezzo di un tappeto orientale di fattura pregiata può senza dubbio risultare insostenibile, ma fortunatamente benuta ha dalla sua delle valide alternative: tappeti orientali economici, prodotti con fibre sintetiche, che rispettano però fedelmente le trame degli originali. Grazie alla robustezza delle fibre questo tipo di tappeti è molto facile da lavare. Un oggetto di questo tipo può parimenti assolvere alla funzione di passatoia, o risultare un ottimo tappeto da camera da letto.

    Tappeti tradizionali

    I tappeti tradizionali si possono rinvenire al giorno d'oggi in forme anche significativamente diverse rispetto al passato: da essi traggono infatti la loro fonte d'ispirazione le case produttrici dei tappeti moderni. Mentre le tecniche produttive dei tappeti classici non sono cambiate di molto col passare dei secoli, i loro corrispettivi contemporanei vengono taftati o annodati in serie a macchina, seguendo le logiche di razionalizzazione dei costi della produzione comuni all'intero comparto tessile. Per quanto riguarda i motivi decorativi con cui i tappeti tradizionali vengono adornati vanno ricordati gli ornamenti in filigrana, le fantasie floreali e le eleganti bordure, tutti elementi decorativi che contribuiscono a rendere il tappeto orientale un manufatto senza tempo. Accanto al design anche la colorazione riveste un'importanza fondamentale nel concetto che sta dietro al tappeto fatto a mano. In origine tutte le tonalità utilizzate venivano ricavate da fonti completamente naturali, quali le radici delle piante, regalando ai prodotti artigianali in questione un aspetto particolarmente fastoso. Il progresso ha però aperto le porte ad una gamma di colori ricca quanto mai prima d'ora: i colori pastello o un rosa vivace sono solo due dei possibili esempi che entusiasmano invece un pubblico più giovane e dinamico.